Mahnič (Grahovo Brdo)

“L’osmiza più grande del Carso”. “Poco me ne cale” vi sento già sospirare; “forse un quadro, un gioiello, o i pistilli reclinanti di un giglio si giudicano dalle dimensioni?”. Verissimo, cari lettori: e potrei anche aggiungere che ho visto osmize almeno altrettanto grandi in altre parti del Carso sloveno; ma la ragion d’essere di Frascheprivateosmize è, naturalmente, il giudizio sulla qualità, non sulla quantità e dimensioni, e bisogna pertanto dire che questa osmiza, aperta tradizionalmente intorno a San Martino nonché a marzo, è, seppure un po’ ipertrofica, un posto da visitare, specialmente per gli amanti dei paesaggi. Si trova infatti in una piaggia particolarmente bucolica, raggiungibile da sud da Sežana attraverso una stradina che si snoda tra campi e pinete, oppure per una strada ancora più piacevole, seppure un po’ lunga, da nord-ovest. Il paesino è assai ameno, e il cortile dell’osmiza dà sui campi digradanti nel crepuscolo (e anche negli altri orari). L’edificio è nello stile tipico di questi locali in Slovenia, con balconata e muro bianco in basso e giallo in alto. L’offerta è quella classica slovena, con piatti caldi e freddi. Noi abbiamo preso un piatto di affettati misti e formaggio con l’olio. Quest’ultimo, morbido e spalmabile, è risultato un po’ troppo salato anche per dai palati ben disposti. Per quanto riguarda gli affettati, il livello è discreto, un po’ meglio il prosciutto, un po’ meno bene il salame. Vino di buona fattura, specialmente l’uvaggio bianco molto profumato.
Il servizio è risultato efficiente e adeguatamente poliglotta, e le vivande sono arrivate su vassoi di legno. I prezzi sono nel complesso nella media, con alcune cose più costose (prosciutto a 5 euro) e altre meno (formaggio a 2) di quanto ci si aspetterebbe. Insomma, un posto da non trascurare, sia che amiate chiasso e fisarmoniche, sia che preferiate momenti più tranquilli di contemplazione. Basta saper scegliere il momento.

Vivande: ***
Vino: ****
Ambiente: ****
Servizio: ***

Published in: on marzo 22, 2014 at 12:10 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://frascheprivateosmize.wordpress.com/2014/03/22/mahnic-grahovo-brdo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: