Cjasal Fornasate di Ravosa

Cosa fa di una frasca una frasca? È sufficiente che ci sia un’insegna con freccia e frasca, un locale a gestione familiare, un’apertura limitata con un’offerta gastronomica esclusivamente fredda?

Se fosse così il Cjasal Fornasate di Ravosa di Povoletto potrebbe essere inserito in questa categoria nonostante qualche dubbio ci venga.

La frasca all’inizio della strada innanzitutto non si capisce se indichi questo locale o quello che dista poche centinaia di metri in direzione di Savorgnano del Torre.

L’interno estremamente curato funge oltre che da locale anche da spaccio non solo di prodotti agricoli ma anche di artigianato di cui vengono perfino fatti corsi negli spazi dell’agriturismo (che ha anche i tratti dell’osteria).

Cerchiamo di superare la questione tassonomica che ci si pone sempre più di frequente forse anche per l’ambizione dei gestori di frasche ad avere un locale più versatile e redditizio.

Colpisce l’edificio per la sua tipicità con mura con sassi a vista molto diffusi in questa zona di grave in prossimità del torrente Torre. Gli avventori sono quasi tutti abitanti del paese, numerose pure le donne, in un giorno in cui – per la “Festa della Norcineria”: sagra paesana – molte persone vengono anche da fuori.

L’offerta è ricca. Assaggiamo bianco e nero sfusi e refosco. Tutti piacciono nel loro genere. I prezzi sono onesti 0,70 € al bicchiere. Non abbiamo provato i salumi. In vendita in questo periodo anche cotechino, brovada, radicchio, patate. Da rivedere.

Queste le informazioni di contatto: “Cjasal Fornasate” di Fattor R. e F., POVOLETTO 33040 UD loc. Ravosa via Rio Major 4 (sulla Povoletto-Savorgnano), tel./fax. 0432-666413 tel.347-7153077 http://www.fattor.it / Ristorazione fredda / Vendita Vini Doc ‘Fattor’ sfusi e bottiglia / Degustazioni per gruppi / Corsi di artigianato / Aperto da Martedì a Venerdì, Sabato, Domenica e festivi (chiuso da Luglio a Ottobre)

Qui alcune foto da Tripadvisor

Published in: on dicembre 6, 2013 at 9:17 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://frascheprivateosmize.wordpress.com/2013/12/06/cjasal-fornasate-di-ravosa/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: