Doglia – Dolliani (Samatorza / Samatorca)

Aperta quest’anno (2010) tra metà luglio e i primi giorni d’agosto, questa osmiza si trova, come ci ricorda uno scritto all’interno, a Greta, minuscola frazione di Samatorza, sconosciuta forse anche ai più accaniti topografi: si tratta di pochissime case situate in cima a una salita, tra i due agglomerati più grandi, vicino ai vigneti e al monumento ai caduti. Il posto, va detto, ha l’aria non tanto di un’osmiza quanto di una casa, e di fattura moderna, adattata provvisoriamente alla funzione di osmiza: i clienti sono accolti, nel cortile, in uno spazio piuttosto angusto, con i tavoli molto vicini gli uni agli altri; pensiline e tettoie coprono la maggior parte dei posti a sedere, ma il posto rimane poco confortevole. L’offerta è classica, e ne abbiamo testata una parte abbastanza consistente: possiamo dire che si attesta sulla media, con affettati, formaggio e verdure sott’olio di impostazione classica; si può segnalare un ossocollo apprezzabile, mentre la pancetta, che tende molto al lardo, non convince (un po’ unta, servita almeno in un caso troppo fredda). Un nostro collaboratore ha giudicato discreto il Terrano locale. Il servizio è rimarchevolmente rapido, ma questo non basta a perdonare del tutto i vassoietti di plastica; i prezzi sono nella media. Osmiza dignitosa, ma che non scalda i cuori.

Aggiornamento: periodo di apertura simile anche nel 2011 (rimando al calendario del comune), formaggio un po’ insipido, pomodori apprezzabili. Aggiungo una stella al servizio, che si conferma molto veloce.

Vivande: ***
Vino: ***
Ambiente: **
Servizio: ****

Published in: on agosto 2, 2010 at 3:48 pm  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://frascheprivateosmize.wordpress.com/2010/08/02/doglia-dolliani-samatorza/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: