Osmiza Debelis, Trieste – Servola

In via dei Soncini, 112

Fa decisamente strano recarsi in un’ osmiza nel pieno della citta’, in questo caso Trieste, soprattutto per i tanti che abbinano questa piacevole attivita’ culinaria all’escursionismo in luoghi piu’ o meno selvaggi.
L’osmiza si trova in una specie di oratorio o di circolo culturale (dom Jacob Ukmar), con tanto di palco per concerti ed un ambiente molto diverso dalle solite osmize rurali (un po’ anonimo, ma a modo suo pittoresco). I prodotti arrivano dalla frazione di Coloncovez (anche verdure, olio d’oliva).


L’offerta di affettati e’ varia: abbiamo provato prosciutto, ombolo e salame, ma c’e’ anche lardo, uova, matavilz, ombolo con rucola, verdure sott’olio. Il salame e’ certamente il migliore della triade, il prosciutto e’ un po’ fresco. Il vino sfuso e’ discreto, per i raffinati ci sono anche le bottiglie di Refosco e Vitovska.
I prezzi sono un po’ piu’ alti della media.

Vino: ***
Vivande: ***
Servizio: **
Ambiente: ***

Published in: on febbraio 14, 2010 at 7:30 pm  Comments (7)  

The URI to TrackBack this entry is: https://frascheprivateosmize.wordpress.com/2010/02/14/osmiza-debelis-servola/trackback/

RSS feed for comments on this post.

7 commentiLascia un commento

  1. Salve. Ho scoperto da poco questo curioso sito web di recensione. Devo dire che è in sintonia con la mia passione, le osmize. Non solo perchè mi piace frequentarle, ma anche perchè quest’anno ho aperto con la mia famiglia un’osmiza. A Longera_Lonjer. Ho letto la recensione dell’osmiza del mio omonimo compaesano. Mi dispiace solo il fatto, che si è accentuato l’aspetto di un posto disastrato dalla mano umana. Non voglio essere di parte, ma i Longerani amano il loro paese e il verde che li cironda, anche se non tutt’intorno. Tornando alla mia osmiza; abbiamo aperto a giugno, dal 7 al 30. Servivamo, con un’ottimo sevizio al tavolo, una briosa Malvasia ed un amabile ma corposo Refosco. Per gli amanti del vino in bottiglia avevamo a disposizione una delicata Vitovska. Il tutto accompagnato dal prosciutto crudo, pancetta, ombolo, ossocollo, salsiccia secca, salame, formaggio fresco e sottaceti. Prodotti rigorosamente di casa. Stiamo valutando un’apertura anche per San Martino. Una futura recensione dell’osmiza della famiglia Coretti sarà sicuramente gradita. (con una foto allegata magari, farà sicuramente invogliare la gente a visitarci).

    P.S:. Longera, messa come paese e non come frazione, nell’elenco delle località, farebbe sicuramente più gola al cliente. Anche perchè è reputata dal comune come paese.

    Grazie per l’attenzione

    • Intanto, se decidete di aprire a S.Martino, dovete avvertirci!
      Su Longera che dire, colpa dei Longerani non sara’…pero’ se si deve giudicare l’ambiente influisce anche il modo in cui gli umani lo devastano, e questo vale anche per S.Giuseppe, S.Dorligo…

    • Sono l’autore della recensione. Avevo inserito Longera nell’elenco dei quartieri di Trieste perché, almeno arrivando da Trieste – Sottolongera, manca un cartello con il nome del paese; comunque, se mi dite che il borgo è considerato “paese”, mi correggo. Per quanto riguarda l’enfasi data nella recensione ai “problemi” intorno a Longera, consideratela una rispettosa espressione di rimpianto e partecipazione per la violenza fatta ad un ambiente che immagino sia stato molto bello.

      • Grazie per aver corretto l’inserimento di Longera, lo so che manca un cartello se si arriva su da Sottolongera. Purtroppo il comune non si interessa delle periferie, figuriamoci per i paesini limitrofi, perciò manca un cartello. Ci faremo valere come osmiza, così vi resterà una buona impressione, del posto, dell’accoglienza e delle bontà.
        Allora vi avvio per la prossima apertura. Ciao

  2. Salve, volevo solo informarvi del nostro sito web. Saluti

  3. Salve. Volevo segnalarvi l’apertura dell’osmiza a Longera. Precisamente dal 29/10 al 07/11.

    Vi aspettiamo!!

  4. http://www.osmicacoretti.com
    IL 29 VERZEMO E IL 31 XE HALLO…VIN!!!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: